Sardinia Booking - Agenzia Viaggi Noah's Ark - Dorgali

La Nostra Agenzia Viaggi, situata a Dorgali nel cuore della Sardegna, opera da oltre 30 anni nel mondo del Turismo.
Suggeriamo le migliori soluzioni per i viaggi e le vacanze dei nostri clienti, avvalendoci dei migliori Tour Operator Nazionali ed Esteri, riuscendo così a coniugare la qualità dell’offerta e la convenienza.
Disegniamo il vostro viaggio con passione, dedizione, curiosità e competenza, venendo incontro a tutte le vostre esigenze.

Seguici e contattaci
TOP

Fioritura dei Ciliegi, Giappone

In primavera, i ciliegi regalano un’esplosione di fiori bianchi e rosa. In questo periodo i giapponesi si riuniscono nei parchi delle città e lungo le rive dei fiumi per contemplarne la fioritura (hanamiI) e celebrarla con feste a base di sakè.

E poi c’è la yozakura (contemplazione dei ciliegi in fiore di sera), con feste più strutturate che prevedono grigliate e musica e che proseguono fino a serata inoltrata.

I luoghi migliori per ammirare la fioritura dei ciliegi sono il Maruyama- kōen di Kyōto e lo Yoyogi-kōen di Tōkyō, dove si festeggia per un’intera settimana sui prati erbosi.

giappone fioritura ciliegi

Tutto è iniziato in Giappone nel 700 d.C., e ancora oggi l’hanami è una tale passione che è addirittura il servizio meteo giapponese che allerta la popolazione prevedendo quando avverrà la fioritura e tutti si mobilitano per prepararsi ai festeggiamenti.

Letteralmente, “hanami” significa “ammirare i fiori” e in Giappone si tratta di una vera e propria tradizione iniziata 1300 anni fa, diffusasi poi in tutto il mondo.

Le feste sotto ai ciliegi in fiore sono tipiche del Sud-Est asiatico ma negli ultimi decenni si celebrano anche in Europa e negli Stati Uniti.

Le date precise cambiano ogni anno con una previsione approssimativa e sono solite coincidere con le ultime settimane di marzo e le prime di aprile.

 

 

Tokyo, Fioritura dei ciliegi: i luoghi migliori

Tokyo è la destinazione principale, grazie alla moltitudine di parchi.

 

Koishikawa Korakuen

Il Koishikawa Korakuen è uno dei giardini più famosi di Tokyo. Ospita decine di alberi di ciliegio, tra cui un interessante esemplare di ciliegio piangente. Se il tuo viaggio finirà prima della completa fioritura, non preoccuparti, perché il ciliegio piangente di Korakuen fiorisce in genere giorni prima degli altri.

Come arrivarci: il Koishikawa Korakuen si trova nell’area di Tokyo Dome, dieci minuti a piedi da una delle due stazioni JR lì vicine (Iidabashi e Suidobashi, sulla linea Chuo-sobu) o la stazione di Korakuen della metropolitana di Tokyo.

 

Shinjuku Gyoen

Questo giardino che si trova nella zona centrale di Tokyo, ospita dozzine di specie di alberi di ciliegio, per un totale di oltre 1.000 alberi in tutto. Per via di questa grande varietà, puoi goderti i fiori a Shinjuku anche se sei in anticipo o in ritardo di una settimana, per la completa fioritura di Tokyo.

Come arrivarci: prendi la linea Yamanote fino alla stazione di Shinjuku. Il giardino è a dieci minuti a piedi dalla stazione.

 

Ueno Park

Più di mille alberi, ingresso libero e le luci notturne, rendono Ueno Park uno dei luoghi hanami più popolari di Tokyo. Gli alberi di Ueno generalmente, fioriscono da uno a tre giorni prima della maggior parte degli alberi di ciliegio di Tokyo. Inoltre, puoi goderti la fioritura anche accanto all’affascinante Zoo di Ueno Park!

Per due settimane, durante il periodo di fioritura, il parco sarà illuminato tutte le notti dalle ore 17:30 alle 20:00 per vedere i sakura di notte.

Come arrivarci: prendi la linea Yamanote o la linea Keihin-Tohoku verso la stazione di Ueno. Il parco è a due passi da lì.

Chidori-ga-fuchi

I fossati e i corsi d’acqua a nord-ovest del Palazzo Imperiale, sono fiancheggiati da centinaia di alberi di ciliegio. È possibile affittare una barca per vedere gli alberi illuminati di sera direttamente dall’acqua. Chi ha fame, può godersi i chioschi e altri mille alberi di ciliegio nel vicino Santuario Yasukuni.

Come arrivarci: il parco si trova a breve distanza dalla stazione di Kudanshita (metropolitana di Tokyo).

 

Asukayama Park

Asukayama Park è considerato uno dei luoghi hanami più antichi e popolari di Tokyo. Diverse centinaia di alberi di ciliegio vengono illuminati ogni sera e l’ingresso è libero..

Come arrivarci: il parco si trova a breve distanza dalla stazione di Oji.
Qual è il tuo luogo preferito per la fioritura di ciliegi? Perché non visitarli tutti utilizzando il tuo JR Pass, che ti permette di viaggiare in modo rapido e conveniente.

 

Meguro River

La fioritura dei ciliegi lungo il fiume Meguro (nella foto di copertina), vicino all’area di Nakameguro, è un altro luogo da non perdere. Qui si svolge anche un festival dell’illuminazione a partire dal 24 marzo fino al 9 aprile, per vedere i ciliegi in fiore durante la notte, che rappresenta un’esperienza unica.

Il lungofiume è pubblico, quindi è aperto tutto il giorno e non ci sono costi di ingresso.

Come arrivarci: dalla stazione JR di Meguro, cammina lungo il fiume fino alla stazione di Nakameguro.

 

Inokashira Park

Oltre 500 alberi di ciliegio si ergono attorno a uno splendido laghetto che si illumina ogni sera per tutta la stagione. I visitatori possono noleggiare barche e pagaiare in acqua tra gli splendidi alberi in fiore. L’area circostante (Kichijoji) è nota per i suoi eleganti bar, caffè e ristoranti.

L’ingresso è libero, tuttavia è necessario pagare la barca per il noleggio. Il parco è sempre aperto e l’illuminazione parte dalle 18:00 fino alle 22:00.

Come arrivarci: prendi la linea principale di Chūō fino alla stazione di Kichijoji. Poi andare verso l’uscita per il parco, attraversare la strada principale e prendere la prima a destra per l’ingresso al parco.

 

Sumida Park

Il parco si trova sul pittoresco fiume Sumida e tra i ponti Azumabashi e Sakurabashi. Si tratta di un famoso luogo dove osservare la fioritura dei ciliegi, sin dal Periodo Edo (1603-1868) anche se oggi, è possibile ammirare anche il sensazionale panorama dello skyline della capitale.

Il parco è aperto 24/7 è l’accesso è gratuito. Inoltre, è possibile noleggiare le barche per percorrere il fiume Sumida.

Come arrivarci: il parco è poco distante dalla stazione di Asakusa a cui è possibile accedere tramite la linea di Ginza e la linea di Tobu Isesaki.

 

Yoyogi Park

Yoyogi è uno dei parchi nazionali più grandi di Tokyo e uno dei luoghi più popolari per i picnic. Se vuoi piazzarti in un bel posto, sarà meglio alzarsi presto, perché è sempre molto affollato. Si trova vicino a Harajuku, il Santuario Meiji Jingu, Shibuya e Shinjuku, per questo puoi programmare una visita al parco, assieme ad altre attrazioni.

L’ingresso al parco è libero ed è aperto tutto il giorno. Recati il più presto possibile, per il miglior posto per un picnic.

Come arrivarci: la stazione di Harajuku dista appena 5 minuti e può essere raggiunta tramite la linea Yamanote.

 

Giardino botanico di Koishikawa

Il giardino botanico di Koishikawa fa parte del college più prestigioso del Giappone, l’Università di Tokyo. Il giardino presenta migliaia di tipi di alberi e altre piante, ed è un luogo tranquillo e piacevole per vedere i ciliegi in fiore, in quanto non attira grandi folle come molti altri.

Come arrivarci: il giardino si trova a 15 minuti di passeggio dalla stazione di Myogadani Station (linea metropolitana di Marunouchi) o dalla stazione di Hakusan (linea metropolitana di Mita).

 

Enjoy!

-Pina-

 

Bali real Estate Villa in bali Invest in Bali
You don't have permission to register
×