Sardinia Booking - Agenzia Viaggi Noah's Ark - Dorgali

La Nostra Agenzia Viaggi, situata a Dorgali nel cuore della Sardegna, opera da oltre 30 anni nel mondo del Turismo.
Suggeriamo le migliori soluzioni per i viaggi e le vacanze dei nostri clienti, avvalendoci dei migliori Tour Operator Nazionali ed Esteri, riuscendo così a coniugare la qualità dell’offerta e la convenienza.
Disegniamo il vostro viaggio con passione, dedizione, curiosità e competenza, venendo incontro a tutte le vostre esigenze.

Seguici e contattaci
TOP

Green Pass: cosa cambia dal 1° Settembre 2021

Green Pass obbligatorio in Italia:  nuove norme per l’accesso e l’utilizzo dei mezzi di trasporto.
Come si ottiene e che cos’è il GREEN PASS?

Il GREEN PASS o Certificazione verde COVID-19EU digital COVID certificate nasce su proposta della Commissione europea per agevolare la libera circolazione in sicurezza dei cittadini nell’Unione europea durante la pandemia di COVID-19.

È una certificazione digitale e stampabile (cartacea), che contiene un codice a barre bidimensionale (QR Code) e un sigillo elettronico qualificato. In Italia, viene emessa soltanto attraverso la piattaforma nazionale del Ministero della Salute.

Come si ottiene:

  • con vaccinazione anti COVID-19 (in Italia viene emesso sia alla prima dose dopo 14 giorni, sia al completamento del ciclo vaccinale dopo 3 giorni)

  • con test molecolare ( PCR) o antigenico rapido ( validità 48 ore )

  • con certificazione di guarigione da COVID-19 negli ultimi sei mesi

Green Pass: come riconoscere facilmente quello autentico

Per verificare se una Certificazione verde è autentica bisogna utilizzare l’app gratuita VerificaC19 installata su un dispositivo mobile (non è necessario avere una connessione internet). L’app non memorizza le informazioni personali sul dispositivo del verificatore.

  1. Scarica l’app gratuita “VerificaC19” dall’App Store di Apple o dal Google Play Store.
  2. Apri l’app “VerificaC19”.
  3. Nella schermata iniziale premi il tasto “Avvia scansione”, si attiverà la fotocamera.
  4. Inquadra il codice QR del green pass con la fotocamera del cellulare.
  5. Se il green pass è regolare e in corso di validità, l’app mostrerà la scritta “Certificato valido” e nome, cognome e data di nascita dell’intestatario.
Cosa cambia dal 1° Settembre? 

Ci saranno delle nuove norme per l’utilizzo dei mezzi di trasporto.

Il criterio guida è la distinzione tra trasporti di medio-lunga percorrenza e trasporto pubblico a breve percorrenza, ad eccezione degli aerei per i quali non si prevede alcuna differenziazione.

In base a questa suddivisione sarà consentito esclusivamente ai soggetti muniti di Green Pass l’accesso e l’utilizzo dei seguenti mezzi di trasporto:

  • aeromobili adibiti a servizi commerciali di trasporto di persone;
  • navi e traghetti adibiti a servizi di trasporto interregionale, ad esclusione di quelli impiegati per i collegamenti marittimi nello Stretto di Messina;
  • treni impiegati nei servizi di trasporto ferroviario passeggeri di tipo Inter City, Inter City Notte e Alta Velocità;
  • autobus adibiti a servizi di trasporto di persone, ad offerta indifferenziata, effettuati su strada in modo continuativo o periodico su un percorso che collega più di due regioni ed aventi itinerari, orari, frequenze e prezzi prestabiliti;
  • autobus adibiti a servizi di noleggio con conducente, ad esclusione di quelli impiegati nei servizi aggiuntivi di trasporto pubblico locale e regionale.

L’utilizzo degli altri mezzi di trasporto può avvenire anche senza green pass, fatta salva l’osservanza delle misure anti contagio.

L’obbligo di green pass non si applica ai soggetti esclusi per età dalla campagna vaccinale e alle persone che, per motivi di salute e in base alle indicazioni del CTS, non possono vaccinarsi.

 

Queste leggi riguardano il Governo Italiano.

Per gli spostamenti in altri Paesi, consigliamo di monitorare leggi e situazione sanitaria sul sito della Farnesina: VIAGGIARE SICURI 

 

 

TRENITALIA

A seguito dell’introduzione del Decreto Legge n. 111 del 6 agosto 2021 in ambito emergenza epidemica

Covid-19, si dispone quanto segue.

 

A partire dal 1° settembre 2021, per viaggiare sui treni Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca, Intercity, Intercity notte, Eurocity ed Euronight, sui Freccialink e sugli autobus sostitutivi di tali servizi che collegano più di due Regioni, sarà obbligatorio essere in possesso delle certificazioni verdi Covid-19 in corso di validità (c.d. Green Pass).

Sono esclusi i treni del trasporto regionale.

Tale obbligo non si applica ai soggetti esclusi per età dalla campagna vaccinale (di età inferiore a 12 anni) e ai soggetti esenti sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della Salute. Rimane per tutti l’obbligo del rispetto a bordo delle misure di prevenzione del contagio (indossare la mascherina, divieto di assembramenti, ecc).

Il controllo del green pass a bordo treno viene effettuato a cura del personale di bordo.

Tutti coloro che, in sede di controlleria a bordo, dovessero risultare sprovvisti o con certificato irregolare, verranno fatti scendere alla prima fermata utile.

Fonti:

Sito Governo Italiano

 

 

Pina

You don't have permission to register
×