Sardinia Booking - Agenzia Viaggi Noah's Ark - Dorgali

La Nostra Agenzia Viaggi, situata a Dorgali nel cuore della Sardegna, opera da oltre 30 anni nel mondo del Turismo.
Suggeriamo le migliori soluzioni per i viaggi e le vacanze dei nostri clienti, avvalendoci dei migliori Tour Operator Nazionali ed Esteri, riuscendo così a coniugare la qualità dell’offerta e la convenienza.
Disegniamo il vostro viaggio con passione, dedizione, curiosità e competenza, venendo incontro a tutte le vostre esigenze.

Seguici e contattaci
TOP
nuraghe santu antine sardegna

Siti Archeologici in Sardegna – idea tour in giornata!

La Sardegna è un’altra cosa: più ampia, molto più consueta, nient’affatto irregolare, ma che svanisce in lontananza. Creste di colline come brughiera, irrilevanti, che si vanno perdendo, forse, verso un gruppetto di cime… Incantevole spazio intorno e distanza da viaggiare, nulla di finito, nulla di definitivo. È come la libertà stessa.
David Herbert Lawrence

 

Questo è il primo appuntamento con i nostri consigli su cosa vedere e fare in Sardegna.
La nostra Terra meravigliosa offre, oltre alle più famose Spiagge, una moltitudine di Siti Archeologici unici al Mondo.

Ecco un’idea per una mini gita nel Nord Sardegna!

Enjoy!

Nuraghe Palmavera ‑ Alghero

?Il complesso di Palmavera si trova sul promontorio omonimo a un chilometro e mezzo dal mare, all’interno del parco di Porto Conte, nel territorio di Alghero.

 

È costruito con blocchi di calcare e arenaria, composto da un corpo centrale con due torri e corredato da un antemurale e dalle capanne di un villaggio: oggi se ne contano meno di 50, in origine si stima fossero tra 150 e 200.
Venne edificato in più fasi. Alla prima (XV‑XIV sec. a.C.) risale la torre principale, alta otto metri con diametro di dieci, all’interno della quale c’è una camera centrale con copertura a tholos. Una scala conduceva a piano superiore e terrazzo. In una fase successiva (IX sec. a.C.) fu aggiunta un’altra torre, collegata alla prima con un cortile e un corridoio.

Venne realizzata, inoltre, la grande capanna delle riunioni. Al suo interno, il rotondo sedile del capo.

Tra i vari arredi dell’abitazione, è stato ritrovato un modellino di nuraghe, un reperto d’arte preistorica caratteristico di altri complessi della Sardegna (a Mont’e Prama ne sono stati ritrovati ben 16). Oggi dentro Palmavera ammirerai una copia del modellino, mentre l’originale è conservato al museo G.A. Sanna di Sassari.

Durante la terza fase di realizzazione (IX‑VIII sec. a.C.), fu eretto un muro perimetrale con quattro torri. Dopodiché il villaggio fu distrutto da un incendio e ripopolato in epoca punica e romana.

nuraghe palmavera - alghero - sardegna

Nuraghe Santu Antine ‑ Torralba

? Il Nuraghe Santu Antine è ubicato 4 km a sud dal centro abitato del Comune di Torralba, ed 1,5km dalla Strada Statale 131 “Carlo Felice”.

Il Nuraghe del complesso monumentale di Santu Antine di Torralba (XV sec. a.C), caposaldo di tutto il sistema insediativo della Valle dei Nuraghi, rappresenta la sintesi e l’apogeo dell’architettura di età nuragica.

Ai piedi del nuraghe si estende il villaggio nuragico, solo in parte messo in luce dagli scavi.

Le capanne subirono modifiche strutturali in età romana già nel II secolo a.C e, dopo un breve periodo di abbandono (metà I sec. a.C.), sulle strutture meridionali del villaggio fu impiantata una villa rustica.
La ricostruzione virtuale del Nuraghe Santu Antine restituisce un triangolo equilatero sul cui baricentro svetta la Torre centrale o Mastio la cui altezza originaria superava i 25 metri.
Sugli angoli vi sono tre torri laterali che hanno una distanza reciproca pressoché identica, di circa 42 metri.

nuraghe santu antine - torralba - sassari - sardegna

A presto con altre idee e travel-tips!

Articolo e foto: Aurora Imprugas 

 

Immagine in evidenza:

Nuraghe Santu Antine Torralba

– Pina & Aurora –

You don't have permission to register
×